mercoledì 24 giugno 2015

Vodafone Station Revolution ovvero InVolution, come non utilizzarla

Parliamo di questa "fantastica" Vodafone Station Revolution da me definita involuzione poiché non adatta all'uso intensivo, dopo 3/5 dispositivi la gestione degli stessi risulta quantomeno lenta, il controllo da remoto o via web comincia a rispondere con molta difficoltà per non parlare della risoluzione DNS che con un solo dispositivo collegato (wifi o Ethernet) siamo nell'ordine dei 30/40 ms.... un po troppo (poi ritornerò anche su questo).

Viene assegnata in comodato d'uso (camuffata attraverso spese di attivazione e contributi iniziali e spese di gestione che Vi impongono un semplice contratto di 48 mesi !!!!... credo che una qualche autorità garante intervenga... un contratto di servizio a 48 mesi è una novità ASSOLUTA per l'ITALIA).
Quindi attenzione, questa piccola clausola non viene menzionata minimamente, se provate ad andare ad un negozio Vi parlerà di 12 o 24 mesi!

Ovviamente sia sul contratto che firmate presso negozi Vodafone o attraverso le offerte dai Call Center nulla di tutto questo, e la retrocessione del contratto comporta un onere di 160 € anche questo ben nascosto, diciamo una pratica commerciale francamente poco chiare ed esplicativa.
Altra sorpresa è quella di far parte della grande
Vodafone Community ovvero come usare la TUA banda di casa per terzi (solamente tre connessioni concesse a detta dei tecnici) in maniera pubblica; quindi l'utente si trova a pagare connettività e corrente a sconosciuti con la promesse che questi faranno altrettanto...anche qui la modalità poco chiara e già impostata di default su questo "splendido" oggetto.
Dopo Numerose prove e vicissitudini l'oggetto in questione è inadatto a qualunque tipo di servizio che va dal WiFi al gaming allo streaming nonchè una navigazione intensiva.

SOLUZIONE: BYPASSARE LA STATION CON UN ROUTER SERIO

Supponiamo che in casa avete un modem router ADSL della precedente gestione, nel mio caso un ottimo 6300 NETGEAR, le configurazioni sono le seguenti:


  • Cambiare IP alla station: su impostazioni avanzate trovare la possibilità di cambiare indirizzo, nel mio caso ho assegnato il 10.0.0.1 in modo da tenere la mia 'vecchia' rete 192.168.1.0.
  • Disabilitare il WiFi, questo ve lo consiglio, la gestione è lacunosa e problematica e a volte passeggiando da una stanza ad un altra il segnale si perde ( io non abito in un bunker ma a distanza di 5 metri perdevo il segnale). In questo modo decidete anche di evitare donazioni di connettività e banda a terzi.
  • Collegate il vostro vecchio router wifi utilizzando la porta WAN collegandolo ad una qualsiasi porta della station.
  • Fate in modo di assegnargli un indirizzo, come nel mio caso, 10.0.0.2.
  • A questo punto per far perdere il controllo di tutta la connettività alla nostra amata Station abilitare il NAT verso un unico indirizzo, quello del vostro router appunto il 10.0.0.2. Cosi facendo la station si ritroverà solo con il compito di passare i pacchetti dalla linea al router senza aggiungere ulteriori informazioni.
  • Sul vostro router potete tenere tutte le configurazioni precedenti, anche il port forwarding verso alcuni indirizzi della vostra rete come applicativi che effettuano download (emule), o semplicemente telecamere di sicurezza o web/ftp interni alla rete.
  • Nel panello ISP del vostro router modificare i parametri in maniera tale da:
        • Non chiedere userid e password (il vostro router è in cascata alla station basta indicare un ip fisso come 10.0.0.2 e il gioco è fatto)
        • inserite come DNS quelli pubblici di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4
        • assegnate ovviamente al vostro router indirizzo di LAN 192.168.1.1 o 192.168.1.255
A questo punto la risoluzione del DNS è istantanea e la vostra station è un modem in fibra al quale è collegato il telefono.


N.B. A causa del fatto che in maniera unilaterale da Vodafone  senza il minimo avviso vengono fatti degli aggiornamenti alla Station, le configurazioni vengono perse e quindi in questo caso la configurazione da rifare sarà solo quella di disattivare il WiFi e assegnare un IP minimo direi, le vostre 'particolari' configurazioni saranno contenuto nel vostro router a cui nessuno potra accedere da remoto come capita nel caso di Vodafone. 


31 commenti:

  1. Interessanti queste istruzioni, proprio quello che cercavo per bypassare quella ciofeca della Vodafone. Una sola domanda prima di acquistare un router (magari il 6300): il telefono, che è collegato tramite cavetto con la Station, continuerà a funzionare correttamente? Grazie

    RispondiElimina
  2. Sarà una coincidenza ma giusto giusto ho un d6300 che avevo scollegato per mettere la station. Dopo aver notato indirizzi Mac sconosciuti, che ovviamente ho bloccato, ho staccato la comunity. Inoltre l'esclusione dei Mac è poco chiaro. Volevo autorizzare solo i miei, quindi telefoni , nas, portatili ma ahimè puoi solo bloccare, quindi ho scritto un libro con tutti quei Mac.
    Non parliamo dell'applicazione che su un note 4 5.1.1 va in pappa consumando tutta la batteria.
    L'unica nota dolente del d6300 è che la wifi sembra meno potente, ma oramai ho preso delle powerline che mi risolvono tutto...via cavo.

    RispondiElimina
  3. Scusate l'ignoranza, ma è possibile fare tutto ciò anche con un Netgear dg834g ?
    Ma soprattutto.... è possibile tornare a scaricare i Torrent come facevo prima, cosa che la Vodafone station revolution mi sta impedendo? Grazie tanto del vostro preziosissimo aiuto,

    RispondiElimina
  4. Noto che non sarrei il solo senza segnale nella stanza vicina. Ho chimto Vodafone: un sacco di frottole come risposta. Hanno cambiato il canale -a distanza- ma ora e' PEGGIO!!!!!

    RispondiElimina
  5. Consiglio è disabilitare la Station

    RispondiElimina
  6. Scusate ma il router "serio" non andrebbe collegato alla porta wan della station?

    RispondiElimina
  7. Certamente peccato che la Station non ha la porta wan ha solo 4 porte lan

    RispondiElimina
  8. Scusate, io ho un router della telecom(quello con le due antennine) posso fare anchio questo bypass della Station Revolution? In alternativa ho un TP-LINK, quale mi consigliate di usare per ovviare ai ben noti problemi della Station? grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao Giovanni non ho una competenza specifica sul modello da te indicato (generico tra l'altro) devi sono far funzionare quello che hai come un router e usare la station come modem.

    Un saluto

    RispondiElimina
  10. ciao Antonio!
    grazie mille della guida.
    stavo pensando, se anziché nattare verso il router secondario, lo si viene messo in dmz, il risultato è identico, giusto?
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Scusate.... sapete come disattivare il canale pubblico della vodafone revolution? Crea interferenza con il wifi normale e comunque voglio spegnerlo.....

    RispondiElimina
  14. Anchio ho la vodafone station (vdsl) con voip posso cambiare router anchio?
    Poi gia che ci sono chiedo esiste un router configurabile dalla pagina web che ti permetta di bloccare le chiamate dei call center ipotesi fare una black list impostare di numeri da bloccare orari e robe del genere?

    RispondiElimina
  15. La fonia è curata da vodafone direttamente e quindi ogni configurazione sulle chiamate e/o sulla parte fonia è fatta da loro

    RispondiElimina
  16. Ma e possibile eliminare del tutto la station ed utilizzare solo il proprio modem?

    RispondiElimina
  17. Come si deve fare per stampare l'elenco dei contatti inseriti in rubrica della vodafone station revolution?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valter, usa il programma che usi per navigare e punta:
      http://vodafone.station
      li controlli tutta la station e ti puoi salvare la rubrica in formato txt o csv.

      Elimina
  18. Ragazzi per questa schifezza di VSR ho messo da parte il mio fiammante Netgear D7800, grazie a questa guida rimetterò il mio router in funzione per potenziare la rete di casa. Grazie per la soluzione.

    RispondiElimina
  19. Non è proprio così...
    la verità è che il router della VSR continuerà ad esistere, con tutti i problemi del caso. Esempio non posso in wifi del router collegato alla VSR raggiungere un servizio ddns, perche la VSR lo blocca. A proposito, l'eventuale servizio DDNS lo deve fare la VSR perche l'indirizzo pubblico c'è l'ha solo lei. Purtroppo, il router "performante" utilizzato in cascata (quindi sulla WAN) non riceverà mai un indirizzo pubblico, bensì un indirizzo privato assegnato dalla VSR. Se, invece, la VSR fosse stata veramente trasparente (funge solo da modem), l'indirizzo pubblico lo avrebbe ricevuto il nostro router "performante". Pertanto, collegamento in PPPOE e con richiesta di nome utente e password. Ma questo con la VSR non è possibile.Quindi si al collegamento in PPPOE ma senza richiesta di nome utente e password....ma cosi la VSR non diventa trasparente.
    Spero di aver chiarito i dubbi.
    Armando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se si utilizza un vpn? diventi “trasparente”? grazie

      Elimina
    2. tra questi 3 router da collegare alla rete vodafone quali mi consigli e perché?

      •Netgear Nighthawk R7000
      •Asus RT-AC68U
      •Linksys WRT1900AC(S)

      non sono molto esperto in materia quindi chiedo scusa per la mia mancanza, ma se ho capito bene il netgear dovrebbe fungere anche da modem rispetto agli altri 2, che sono solo router...giusto?
      Aggiungo che non ho bisogno della linea voip, solo dati.

      Grazie ancora!

      Elimina
  20. Guarda credo che un pensierino sul Netgear Nighthawk R7000 c'e' l'ho stavo facendo anche io, anche perche ho tutto netgear compreso i ripetitori, per mia esperienza è sempre meglio comprare apparati di una sola casa.
    In secondo andrei su Asus.

    RispondiElimina
  21. Ciao, io ho un Linksys WRT1900ACS, che utilizzavo per bypassare il router Fastweb ADSL senza problemi. Ora mi è arrivata la VSR con fibra (FTTC), ma provando a bypassarla noto con orrore che in download la velocità è di circa 7 MBps, mentre in upload rimane quella della fibra (18MBps)! Ho usato esattamente il metodo descritto...c'è qualcuno a cui succede la stessa cosa? Mi viene quasi da sospettare che sia il router. Uhm

    RispondiElimina
  22. raga cin vsr non riesco a giocare a gta online cosa devo fare ho provato di tutto .aiutatemiiiiii

    RispondiElimina
  23. Grazie! molto utile la guida. ho un problema però, adesso dai device collegati al mio router navigo ma a velocita di 1Mbps massimo 2. mentre dalla VSR navigo a 15 16 Mbps.

    Qualcuno ha lo stesso problema?

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti, il router serio si collega alla station perforza utilizzando la sua porta Wan? Posso usare una porta lan del router serio invece che la Wan?

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutti, avrei bisogno di conoscere il MAC Address della porta WAN della VSR. Non sono riuscito a trovarlo da pannello di controllo e possibilmente non vorrei ricorrere a laboriosi tracciamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è scritto sul retro con la password del wifi ed il seriale!!

      Elimina
  26. salve, grazie di questa guida, finalmente capisco qualche cosa di questa vsr. Sto provando da qualche giorno a connettere alla vsr un modem router hg 532s, per portare il wifi anche in garage. Ho provato con le impostazioni indicate da lei ma una cosa non mi è chiara: quando ri-assegno un indirizzo alla vsr (es 10.0.0.1), imposto nat statico su 10.0.0.2, cioè il router connesso con lan/wan. Quale indirizzo assegnare al router? 192.168.1.1 (il suo default)? e per l'assegnazione dns non trovo la possibilità di scelta. Il tutto si complica, nelle prove che faccio, perché spesso devo resettare la vsr che si blocca, forse per protezione. Altra cosa: possibile ottenere la stessa funzionalità con connessione lan/lan?
    Grazie e complimenti ancora

    RispondiElimina